Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Mimesi tech

Consigli per arredare

Elementi tecnici e arredi per organizzare aree di lavoro e contenimento che si mimetizzano all’interno delle cucine, per fare ordine, e non solo, senza dare troppo nell’occhio!

Integrate nel living, le composizioni di cucina attuali sono sempre più realizzate con materiali innovativi e tecnologici. E gli interni sono capienti, ben organizzati e super efficienti. Dagli arredi e piani di lavoro “segreti” ai tavoli ed elettrodomestici a scomparsa, vediamo quali sono le soluzioni professionali che danno una mano in cucina con la giusta dose di discrezione.

 

La cappa effetto “vedo non vedo”

Esce quando necessario per aspirare e illuminare; quando non è più in uso scompare totalmente nel top: che cos’è?
Sembra quasi un indovinello, in realtà si tratta di un meccanismo molto utile in cucina che ha solo un nome: cappa a scomparsa con funzione “Down Draft”. Si attiva elettronicamente ed è ottimale nelle cucine a isola, nei casi in cui non sia possibile installare una cappa a soffitto, così come nelle soluzioni a parete, per sfruttare la zona del pensile in cucine di dimensioni ridotte. I vantaggi sono anche altri: illuminazione LED e funzione 24h che rende possibile il ricircolo dell’aria all’interno della stanza, migliorando così la qualità dell'ambiente domestico.  

Facciamo uno Switch

È elegante perché esteriormente ha l’estetica di un mobile living, adattandosi alla perfezione a contesti che richiedono un design pulito e lineare. L’armadio Switch nasconde in realtà un’anima iper-funzionale e attrezzata. Le ante a scomparsa, con assenza di maniglia e apertura sagomata a 45°, aprono infatti a diverse possibilità: al loro interno possono essere contenuti elettrodomestici e un piano di lavoro estraibile come ulteriore elemento d’appoggio, soluzione ottimale anche per i piccoli ambienti. 

Il tavolo dove meno te l’aspetti

Siamo abituati a mettere nei cassetti tante cose, spesso senza curarci troppo dell’ordine alla faccia del metodo Kondo. Per utilizzarli nel modo più efficace possibile, un sistema è quello di inserirvi un tavolo! Ebbene sì, Friendly è una soluzione smart salvaspazio, un tavolo estraibile con gamba doppia che garantisce stabilità e una portata di oltre 100 kg, con il vantaggio di scomparire completamente dentro un cassetto una volta terminato l’utilizzo. 

Assistenti di prim’ordine

Per esecuzioni di alto livello in cucina servono due assistenti che all’occorrenza escono allo scoperto e rappresentano innovazione e tecnologia. Assistant – un nome che parla da solo – è davvero il miglior alleato in cucina, perché offre una soluzione composta da un piano estraibile multiuso dotato di tagliere per la preparazione e foro per gli scarti della lavorazione, con porta coltelli anch’esso estraibile per avere tutti gli utensili che servono a portata di mano. Un sistema completo creato seguendo l’esempio di una cucina da chef, che velocemente si rimette al suo posto all’interno dell’anta. 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?