Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

I colori delle emozioni

Colori e materiali

Esiste un legame indissolubile tra persone e colori. Vediamo quali sono le emozioni che suscitano le tonalità che scegliamo.

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”. Così diceva il genio della pittura Vasilij Kandinskij. I colori sono lo specchio di gusti e vissuti strettamente personali, delle passioni e aspirazioni più profonde. Ecco perché la scelta delle tonalità per la casa, dalle pareti agli arredi, esprime un forte carattere identitario e connota in toto le abitazioni di chi le vive.

 

La ricchezza del colore

L’universo del colore è molto ampio. Sono ben 10.000 i colori che l’occhio umano può distinguere. Nella cultura italiana il colore è capace di esprimere questa ricchezza nella sua applicazione negli spazi domestici, attraverso anche le sensazioni che sa suscitare. Sono 300 le emozioni che gli italiani elencano e riconoscono per le pareti e gli ambienti di casa, secondo la recente ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” di Sigma Coatings.



Un caleidoscopio di emozioni

Un legame profondo, quindi, e ricco di sfumature, perché i colori influenzano non solo tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo umano, come la frequenza cardiaca, l’appetito, l’umore, ma anche molti aspetti emozionali e psicologici.

Per l’84% degli intervistati, infatti, il colore è “fondamentale come l’aria che respiriamo”, è sinonimo di positività, felicità e relax (20%), ma anche di sentimenti ed emozioni (20%): insomma, non si tratta di un semplice elemento decorativo! All’interno delle mura domestiche è considerato il fattore importante per stare bene (75%), e questo non sorprende perché le funzioni prevalenti attribuite ai colori nel quotidiano risultano essere “sicurezza, familiarità, corrispondenza con il proprio sé, sperimentazione, creatività”.

 

Il bianco? Mette tutti d’accordo

Qual è la nuance prediletta dagli italiani per gli interni? Che sia la cucina, il bagno o il living (salotto e soggiorno), a dominare è il bianco, per la sua capacità di trasmettere un’idea di pulizia, accoglienza e familiarità . Al secondo posto il blu, seguito da giallo, rosso, azzurro e verde, colori di tendenza che ritroviamo proposti per diverse tipologie di arredo.

Se la cucina total white è un must irrinunciabile, di notevole appeal  è anche l’abbinamento del bianco con altri colori come la palette dei blu dal più scuro Blu Moon ai più vivaci Turchese e Blu Alaska, per passare alle gradazioni del giallo, come il brillante Genziana e l’intenso Senape che ritroviamo abbinati anche a contenitori e arredi della zona soggiorno.

 

Per quanto riguarda la stanza da bagno, il verde conferisce relax e armonia: è il colore giusto, soprattutto nella declinazione del Verde Minerale dal tono giovane e fresco del bagno Diesel Open Workshop.


Mentre il rosso, colore deciso e passionale per eccellenza, personalizza la casa con elementi d'arredo e dettagli decorativi che non passano inosservati.


E voi quali colori amate di più per la vostra casa?

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?